Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

giovedì 10 aprile 2014

Rischio prescrizione per il processo Innocenti sulla malagestione della discarica

Slitta al 12 novembre 2014 il processo sui reati ambientali contestati dalla Procura di Barcellona alla Tirrenoambiente. Secondo l'accusa, la discarica emanerebbe miasmi che danneggiano gli abitanti di Furnari.
Imputati l'ex ad Pino Innocenti e l'ex presidente Nello Giambò per i reati di emissioni pericolose di gas e interruzione del servizio di raccolta commessi nel 2009.
Gli avvocati di parte civile Massimo Alosi per il Comune di Furnari e Angela Pino per un gruppo di cittadini, hanno chiesto che la posizione di Innocenti venisse stralciata a causa delle condizioni di salute di quest’ultimo.
Il giudice Fabio Gugliotta ha così deciso il rinvio per valutare l’ipotesi di stralcio riguardo la posizione di Innocenti. L'imprenditore vercellese ha dato le dimissioni dal cda della società mista proprietaria della discarica di contrada Zuppà dopo essere stato vittima di un grave incidente stradale. Sul suo stato di salute è stata anche chiesta una consulenza tecnica
Questo rinvio però rischia di far avvicinare il procedimento ai termini di prescrizione dei reati contestati sia ad Innocenti che a Giambò, recentemente condannato in secondo grado a 8 anni per concorso esterno in associazione mafiosa nell'ambito del processo Vivaio alla mafia delle discariche.

Nessun commento:

Posta un commento