Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

sabato 25 febbraio 2012

Pubblicato il libro "La collina della munnizza"

Finalmente è stato dato alle stampe il libro sulla storia della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea. Sto organizzando un giro di presentazioni, la prima - in accordo con il Circolo Arci Senza Confini di Furnari - dovrebbe tenersi nella seconda metà di marzo. 

Una breve sinossi.

La collina della munnizza (in dialetto siciliano spazzatura) è l’appello di chi da oltre dieci anni vive sotto la minaccia di una discarica più o meno controllata, allestita su un sito alluvionale, a ridosso di Furnari (in provincia di Messina), “mangiandosi” un’intera collina, sullo sfondo dell’infinita emergenza rifiuti in Sicilia. Munnizza seppellita senza proteggere l’ambiente o lasciata scoperta per giorni; acque di falda a rischio inquinamento; perdite continue di biogas in una delle campagne più fertili dell’intera provincia.
In Sicilia, il sistema della raccolta differenziata stenta a partire e, purtroppo, lo smaltimento in discarica rappresenta ancora la principale forma di gestione adottata (per circa il 90% dei rifiuti). La raccolta differenziata è molto condizionata da chi gestisce le discariche.
Questo libro è una testimonianza di come, tra interessi illeciti, autorizzazioni “stabilmente” provvisorie, proroghe e sopraelevazioni continue, l’ambiente sia stato sacrificato sull’altare del dio denaro per una discarica sempre aperta.

1 commento: