Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

venerdì 3 luglio 2015

Raccolta differenziata, così non va


A fine aprile è partita anche a Furnari la raccolta differenziata porta a porta, seppur asseritamente in via sperimentale (cosa ci sia da sperimentare resta per me un mistero, comunque sorvoliamo). Per quanto una buona parte della popolazione abbia risposto abbastanza positivamente alla nuova gestione dei materiali post-consumo (io faccio parte di quella minoranza che non li chiama rifiuti), fin dall'inizio ho notato diversi errori sia nel metodo sia nell'informazione ai cittadini, fatto, quest'ultimo, che ha conseguentemente portato a qualche errore da parte nell'utenza nei conferimenti (qualcuno potrà tacciarmi di presunzione, tuttavia pur non vantando gli altisonanti titoli posseduti dagli esperti dell'amministrazione, ritengo di aver acquisito sul campo una discreta esperienza in materia) avevo deciso di aspettare qualche tempo prima di scriverci qualcosa, si sa il cambiamento richiede tempo.
Però è apparso evidente fin da subito che qualche nostro concittadino (o gente di fuori, chissà) ha mal digerito la novità e , incivilmente, ha iniziato ad abbandonare la sua munnizza sul ciglio della strada, qualche esempio: la minidiscarica sotto il cavalcavia dell'autostrada sulla ss 113 in direzione Falcone, rimossa qualche giorno fa (in concomitanza con l'inizio della stagione estiva all'Arena Vittorio Emanuele), pattume abbandonato in prossimità del supermercato sempre sulla ss 113, sacchetti abbandonati lungo tutta la sp 110.
Inciviltà pura alla quale bisognerebbe rispondere magari con qualche controllino in più. Ma quello che ho visto stamattina mi ha davvero lasciato a bocca aperta.
Come vedete in foto, stamattina un bel mucchietto di indifferenziata ha preso il posto dei cassonetti, rimossi (correttamente) due mesi fa all'inizio della pap.
E per questi due mesi tutto è rimasto pulito, gli abitanti di via Nuova Messina rispondono positivamente al conferimento dei materiali differenziati e indifferenziati. E allora cosa è successo stanotte? Chi sono i responsabili di quanto ritratto in foto?
Queste righe spero servano innanzitutto a far vergognare gli autori e a segnalare alle competenti autorità il vulnus affinché vi si ponga rimedio e non abbia più a verificarsi. 
Aggiornamento di pochi secondi fa (sono le 9 meno un quarto), se mi era sembrato sconcertante l'abbandono dei sacchetti, mi lascia molto perplesso quanto appena visto. Oggi è giornata di conferimento dell'umido, quello che poi in linea teorica nella raccolta differenziata deve andare agli impianti di compostaggio (quale non si sa, questa informazione non è reperibile sul sito internet del comune) e senza che venga mischiato con altro.
Ebbene gli operatori si sono caricati i sacchetti dell'indifferenziato ritratti in foto nello stesso mezzo, insieme quindi all'umido che i cittadini correttamente hanno oggi conferito. Se il tutto finirà, come dovrebbe, all'impianto di compostaggio, quell'indifferenziato inquinerà il tutto, vanificando gli sforzi di tutti.
Salvo che l'umido non vada al compostaggio, ma non vorrei pensare male.
Io credo che la cosa corretta da fare sarebbe stata, segnalare la violazione alle competenti autorità per l'adozione dei dovuti provvedimenti, e poi utilizzare un mezzo diverso per rimuovere l'indifferenziato, evitando di contaminare la raccolta dell'umido. A tal proposito consiglierei tutti i cittadini che hanno un giardino, un orto o un appezzamento di terreno, di praticare il compostaggio domestico. Con il vantaggio che non si rischia che possa finire in discarica, si possono chiedere sconti sulla tassa, si arricchisce la terra di sostanze nutritive. Non è difficile e non è necessario che la compostiera ci venga fornita dal Comune, è facilmente autocostruibile con una spesa modica o addirittura nulla (io ne ho costruite ben tre).

Nessun commento:

Posta un commento