Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

giovedì 29 gennaio 2015

Raccolta differenziata: c'è chi dopo le parole passa ai fatti

Dopo il sequestro della discarica di Mazzarrà per tutti i comuni che sversavano il loro "tal quale" nell’impianto (e i loro soldi nelle tasche) di Tirrenoambiente si è posto il problema di ripensare il sistema della gestione dei rifiuti.
Continuare a sversare nelle discariche, con notevole esborso di risorse pubbliche, o iniziare un percorso diverso e più virtuoso?
Qualcosa sembra si sta muovendo anche in provincia di Messina, tra le ultime in Italia per margini di raccolta differenziata. Un piccolo seme che si spera possa dare grandi frutti.
Il prossimo 9 febbraio partirà nel comune di Rometta il nuovo progetto per la raccolta differenziata. Spariranno i vecchi cassonetti della spazzatura e ci si dovrà adeguare ai nuovi metodi di smaltimento dei rifiuti. Volontari del comune, in giorni prestabiliti, si occuperanno della raccolta, mentre i giovani delle scuole elementari e medie si occuperanno di distribuire i kit necessari e i volantini esplicativi passando di casa in casa. Precedentemente si sono tenute diverse giornate dedicate all'informazione che hanno visto la massiccia partecipazione dei cittadini. Durante le assemblee il sindaco Nicola Merlino e i volontari della raccolta hanno avuto modo di spiegare le nuove metodologie per la raccolta.
“Rometta è differente, ed è arrivato il momento di dimostrarlo –ha dichiarato il sindaco Merlino, che aggiunge- Ho dato piena libertà di decisione al consiglio comunale e sono felice di poter dire che all'unanimità si è votato per l’attuazione della raccolta porta a porta. Grazie a questo nuovo metodo per lo smaltimento dei rifiuti non solo potremo mantenere pulito il nostro territorio ma riusciremo anche a garantire un considerevole risparmio per le casse del comune. In questo modo i soldi risparmiati potranno essere utilizzati per nuovi progetti”.
Durante la prima settimana in cui si svolgerà la raccolta differenziata sarà dato ampio margine di errore per permettere ai cittadini di prendere confidenza col nuovo metodo. Dalla seconda settimana, tuttavia, bisognerà prestare maggiore attenzione per evitare il rischio di sanzioni. Il comune darà ampia disponibilità per quanti vorranno chiedere informazioni e maggiori delucidazioni.
Un esempio, quello di Rometta, che anche altre amministrazioni dovrebbero seguire, senza aspettare oltre.

Nessun commento:

Posta un commento