Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

sabato 25 agosto 2012

Io sto con Antonio!


Segnalo questo episodio, che riguarda il giornale I Siciliani, e anche la situazione sempre più tesa nell'ex "provincia babba". 
È stata appena pubblicata una delibera dell'Amministrazione comunale di Falcone che ha incaricato un avvocato di Barcellona di sporgere querela nei confronti di Antonio Mazzeo per l'inchiesta pubblicata su I Siciliani giovani sull'infiltrazione mafiosa nel territorio falconese. Tra le motivazioni quelle di aver "diffamato e leso l'immagine del Comune e della reputazione di tutti i cittadini", "screditando il buon nome del Paese e dei suoi amministratori". Ovviamente il procedimento sarà a spese di tutti i cittadini falconesi...

Per me che ho la fortuna di conoscerlo personalmente e del quale mi onoro di essere amico, oltre che un esempio positivo da seguire, Antonio Mazzeo - che è uno specialista di argomenti specifici (territorio, antimafia, tematiche della pace) in cui ha raggiunto una certa autorevolezza - fa quello che ogni giornalista degno di questo nome deve fare, ovvero raccontare i fatti per quello che sono.
E chi ha letto l'articolo in questione non può, in tutta onestà, contestare nulla al suo autore, trattandosi di fatti acclarati da inchieste delle magistratura e al vaglio anche della Prefettura di Messina.

Mazzeo già tempo fa, era stato oggetto di un’altra iniziativa senza precedenti, e cioè di una vera e propria iniziativa politica (sotto forma di interrogazione parlamentare) contro di lui, operata da un uomo politico – il senatore Nania – che si è sentito toccato dalle sue inchieste.
Adesso la storia sembra ripetersi e questo attacco deliberato alla libertà di stampa non può e non deve passare sotto silenzio.
La rete è un grande mezzo di diffusione delle idee, in particolare quelle non "ufficiali" o "ortodosse" ed è proprio dalla rete che deve partire un forte segnale di indignazione per quello che vogliono fare ad Antonio, cito alcune bellissime parole scritte sul Fatto Quotidiano da Riccardo Orioles:"È debole chi imbavaglia e minaccia, e siamo fortissimi noi tutti che rappresentiamo l’avvenire e che siamo capaci di descrivere il mondo, di raccontare la vita di noi esseri umani. Rozzo mafioso o potente politico, ci fa solo sorridere di compatimento e di pietà."

Per questo io sto con Antonio Mazzeo, e voi?

Nessun commento:

Posta un commento