Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

martedì 10 aprile 2012

Presentazione del libro "La collina della munnizza"

Sabato 14 aprile 2012, ore 17.30, presso la sede del Circolo Arci Senza Confini di Furnari (ME) si terrà la presentazione del libro La collina della munnizza di Carmelo Catania, (Nicola Calabria editore, 2012).

Interverranno:

Antonio Mazzeo, blogger e militante ecopacifista e antimilitarista, autore del libro inchiesta I Padrini del Ponte – Affari di mafia sullo stretto di Messina (Alegre, 2010)

Prof. Beniamino Ginatempo, ordinario di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina.

Avv. Mario Foti, sindaco del Comune di Furnari.


La collina della munnizza (in dialetto siciliano spazzatura) è l’appello di chi da oltre dieci anni vive sotto la minaccia di una discarica più o meno controllata, allestita su un sito alluvionale, a ridosso di Furnari (in provincia di Messina), “mangiandosi” un’intera collina, sullo sfondo dell’infinita emergenza rifiuti in Sicilia. Munnizza seppellita senza proteggere l’ambiente o lasciata scoperta per giorni; acque di falda a rischio inquinamento; perdite continue di biogas in una delle campagne più fertili dell’intera provincia.
In Sicilia, il sistema della raccolta differenziata stenta a partire e, purtroppo, lo smaltimento in discarica rappresenta ancora la principale forma di gestione adottata (per circa il 90% dei rifiuti). La raccolta differenziata è molto condizionata da chi gestisce le discariche.
Questo libro è una testimonianza di come, tra interessi illeciti, autorizzazioni “stabilmente” provvisorie, proroghe e sopraelevazioni continue, l’ambiente sia stato sacrificato sull’altare del dio denaro per una discarica sempre aperta.

Nessun commento:

Posta un commento