Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

martedì 14 febbraio 2017

Pascoli e discariche

Nelle foto allegate, mucche al pascolo nei pressi della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea (ME). Sarà sicuro quel latte che produrranno? 

Mucche al pascolo nei pressi dell’ex discarica di Contrada Zuppà nel comune di Mazzarrà Sant'Andrea
Decine e decine di bovini pascolano sui versanti a ridosso delle colline di rifiuti che costituiscono l’area, brucando l’erba cresciuta a pochi passi di una delle più grandi discariche della Sicilia e oggetto di sequestro penale per violazioni ambientali secondo gli inquirenti. 
Considerato che l’ex discarica di Mazzarrà, rimasta attiva fino al novembre del 2014, non è mai stata oggetto di bonifica, quali e quanti rischi potrebbero correre i cittadini consumando latte e carne derivati dall’allevamento?
Si tenga conto, infatti, che in contrada Zuppà i rifiuti venivano conferiti senza un pre-trattamento, secondo quanto prospettato da diverse indagini e della magistratura penale che della Regione siciliana. Gli animali che qui vi pascolano si nutrono di erba che potrebbe essere contaminata dalle sostanze residue, quindi tossiche e dannose per la salute degli animali e per il prodotto che questi producono di cui noi usufruiamo
La cosa è davvero grave.
Ci si chiede, pertanto, com’è possibile che tutto ciò avvenga? 

Chi è preposto alla vigilanza dei luoghi come ha potuto non accorgersi di nulla?


Nessun commento:

Posta un commento