Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

giovedì 3 dicembre 2015

Pilone 40: Terna e Soprintendenza a processo

Il PM dott.ssa Liliana Todaro ha citato in giudizio, per il prossimo 23 febbraio, l’ing. Roberto Cirrincione, dirigente della società Terna Rete Italia, per la realizzazione del traliccio n. 40 dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi, nel comune di Saponara, in area sottoposta al massimo livello di tutela dal Piano Paesaggistico dell’Ambito 9. Insieme al Cirrincione è imputato l’amministratore della ditta CEIE Power s.p.a., esecutrice dei lavori.
Coinvolti nel procedimento anche gli architetti Salvatore Scuto e Anna Piccione, rispettivamente ex Soprintendente ed ex dirigente dell’Unità Operativa VII della Soprintendenza di Messina, per avere concorso alla alterazione di bellezze naturali tramite la omessa revoca dell’autorizzazione rilasciata e divenuta inefficace per via del sopravvenuto Piano Paesaggistico dell’Ambito 9.
Gli imputati rischiano da 1 a 4 anni e un’ammenda. Il Codice Penale prevede anche l’eliminazione del traliccio e la riduzione in pristino dei luoghi.
L’Ass MAN assistita dagli avv.ti Carmelo Picciotto e Antonino La Rosa (legali anche dell'Associazione Antimafie Rita Atria), terrà una conferenza stampa, che si svolgerà nella Sala Consiliare della ex Provincia, giorno 4 Dicembre alle ore 11.00, per illustrare tutto il procedimento, dall’esposto, al sequestro del cantiere, al dissequestro e alla citazione in giudizio emessa nel mese scorso.

Nessun commento:

Posta un commento