Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

domenica 20 aprile 2014

I rifiuti, una risorsa. Anche in Africa

Ma dove l'ho già vista?
Lo scorso 10 aprile alla scuola Petrarca (I.C. Paradiso) di Messina si è tenuto il convegno “I rifiuti una Risorsa”, organizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto di educazione ambientale “Riduzione Riuso Riciclo Recupero”, promosso e sostenuto dalla Provincia Regionale di Messina – Dipartimento Ambiente e Politiche Energetiche, dal Laboratorio Territoriale Nodo In.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale), dall’Ufficio Scolastico Territoriale n. XIV, dal Comune di Messina (Assessorato Ambiente e nuovi stili di vita e Assessorato Pubblica istruzione), da Messinambiente S.p.a., da Eco Recuperi S.r.l. e Tirrenoambiente S.p.a., e partito lo scorso febbraio con il coinvolgimento di 58 istituti scolastici messinesi.
La società proprietaria della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea non è nuova a queste iniziative.
Nel 2011, ad esempio, aveva indetto il concorso “A come Acqua, A come Africa”, progetto inserito nell’ambito del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014, promosso dalle Nazioni Unite, attraverso una campagna per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
Ma mentre a Messina, in collaborazione con gli insegnanti, cerca di “far maturare nelle nuove generazioni una coscienza ecologica per favorire un adeguato e condiviso sviluppo sostenibile del proprio territorio”, la società a capitale misto pubblico/privato è già presente in Africa attraverso la partecipata GTA Environnement S.A. costituita in Senegal (Dakar) tra la Gi.cos. S.r.l. [con sede legale a Vercelli, N.d.A.] e Tirrenoambiente, nel luglio del 2010, con un capitale sociale di 4.573.470,52 Euro, di cui la Gi.cos. S.r.l. detiene il 60% delle azioni complessive.
2012- Bacino percolato CET di Sindia

La Gi.cos. nel 2005 aveva costituito la società satellite Gi.cos. Senegal Sarl e si era spostata nel paese africano su invito di Ama International S.p.a. per la costruzione della prima discarica controllata in territorio senegalese. In seguito, dopo aver chiuso il rapporto con la Ama International costituisce, nell’aprile del 2010, una Ati, per la durata di sei anni, con la Tirrenoambiente, finalizzata alla prosecuzione e conclusione del programma senegalese per la costruzione della discarica e lo smaltimento dei rifiuti della città di Dakar e delle province circostanti, gestendo, attraverso la partecipata di diritto senegalese, direttamente e non più in subappalto la concessione di anni 6+6 dalla CADAK-CAR (Ente del Governo del Senegal) per la costruzione e lo smaltimento dei rifiuti della città di Dakar e delle province circostanti.
2012- 1° casier CET di Sindia
Visitando il sito internet della Gta Environment (http://www.gtaenvironnement.sn/) nella homepage si può visualizzare un video di presentazione intitolato Fonctionnement du C.E.T. Guardandolo però si ha la sensazione di riconoscere i luoghi, come se ci si abitasse accanto...





Nessun commento:

Posta un commento