Il Corpo Forestale dello Stato (che il governo Renzi ha deciso di sopprimere, ndr), su decreto del Giudice per le Indagini Preliminari emesso il 13 gennaio scorso, ha posto sotto sequestro il pilone n. 45, nel comune di Villafranca Tirrena Villaggio Serro (ME), dell’Elettrodotto Sorgente-Rizziconi.
Il provvedimento giunge a conclusione di una indagine disposta dalla Procura della Repubblica di Messina su segnalazione dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina di alcune anomalie rilevate, che avevano anche portato l’Ispettorato a chiedere alla Regione Siciliana la modifica del Piano per l’Assetto Idrogeologico.
La segnalazione dell’Ispettorato è stato poi seguito da altri esposti, tra i quali quello dell’Associazione Mediterranea per la Natura Onlus.
«Il provvedimento è un’ottima premessa per il processo relativo al pilone 40 presso il Tribunale di Messina che avrà inizio il prossimo 23 febbraio» hanno dichiarato i rappresentanti delle associazioni MAN, I Cittadini di Villafranca Tirrena e Salviamo il paesaggio.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento