Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

giovedì 14 gennaio 2016

Sei inceneritori per la Sicilia? Le prove sono nel piano inviato a Roma, denunciano i Cinquestelle

«Altro che niente inceneritori: gli impianti sono espressamente previsti nel nuovo documento trasmesso a Roma».
È quanto dichiarato dai deputati Cinquestelle in Europa, alla Camera e all’Ars, Ignazio Corrao, Claudia Mannino e Giampiero Trizzino dopo le affermazioni arrivate dall’assessorato regionale all’Energia, retto da Vania Contrafatto, da dove, proprio ieri, in un servizio trasmesso dal giornale radio Rai, asserivano che nel piano rifiuti non c’è traccia di questi impianti. 
Una affermazione che secondo i parlamentari sarebbe smentita dalle carte che il governo siciliano ha inviato a Roma. L’aggiornamento del Piano rifiuti che la Regione ha inviato al ministero prevederebbe infatti la costruzione di ben sei inceneritori (a Catania, Palermo e Messina, uno tra Ragusa e Siracusa, uno tra Agrigento e Trapani e uno tra Enna e Caltanissetta).
«Crocetta e il suo governo – affermano i deputati M5S – non hanno neanche il coraggio delle proprie azioni. Ovviamente c’è da capirli, andando continuamente contro gli interessi dei cittadini e contro il programma con il quale si sono candidati a governare la Sicilia, non resta loro che nascondere fino all’ultimo scelte scriteriate di questo tipo. Il futuro della Sicilia negli intendimenti del governo è pieno di inceneritori. Crocetta e il suo governo PD la smettano di mentire”».
Non solo: nell’attesa che gli impianti si materializzino, lo smaltimento avverrebbe mediante la spedizione dei rifiuti fuori dalla Sicilia.
«Crocetta e i suoi – dicono i parlamentari – dovrebbero pure ammettere che nel piano si propone come unica soluzione per i prossimi tre anni la spedizione fuori regione della maggior parte dei rifiuti urbani prodotti. La stessa programmazione dell’impiantistica del nuovo piano si basa su quanto previsto dalla gestione commissariale e, per assurdo, anche una completa attuazione del piano non garantirebbe neanche entro il 2018 una sufficiente capacità di trattamento dei rifiuti (impianti di TMB) e dell’umido da raccolta differenziata (impianti di compostaggio). Questo, peraltro, ci porterà ad una sicura condanna da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che, alla luce delle recenti modifiche normative, verrà pagata direttamente dai cittadini siciliani».
Per il M5S si profilerebbe una resa complessiva sul tema rifiuti, la cui soluzione viene prospettata, nel breve termine, attraverso la spedizione fuori regione e nel lungo termine attraverso l’incenerimento. La differenziata, la prevenzione, il recupero e il riutilizzo dei materiali resterebbero marginalizzati per l’incapacità passata e presente di realizzare un’azione lungimirante, virtuosa e trasparente nel settore.
«Il governo Crocetta – dicono i tre deputati – abbia il coraggio di pubblicare il piano e di farne oggetto di dibattito parlamentare e politico. Sveli il completo fallimento degli obiettivi prefissati nel piano stralcio presentato nel giugno 2015, che aveva utilizzato per garantirsi l’ennesima ordinanza straordinaria. Temiamo che dietro tale disastro ci sia la volontà di avviare l’ennesima gestione commissariale, alla quale noi ci opporremo sulla base dei catastrofici risultati ai quali ci ha condotto».

Nel settore rifiuti la Sicilia è in nettissimo ritardo. Per il mancato aggiornamento del piano è sotto procedura di infrazione europea già da due mesi, mentre tra qualche giorno Crocetta potrebbe emanare l’ennesima ordinanza (la quinta) straordinaria, senza la quale il sistema di gestione dei rifiuti si bloccherebbe. Una deroga in questo senso, però, andrebbe contro le norme del diritto comunitario e potrebbe essere stoppata da una eventuale decisione del Tar, al quale il M5S sta progettando di ricorrere.

Nessun commento:

Posta un commento