Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

venerdì 12 dicembre 2014

Rifiuti, Crocetta chiede lo stato di emergenza

«Il governo regionale ha rappresentato al sottosegretario Delrio la grave situazione che si è prodotta sul territorio siciliano per effetto della chiusura, durata alcuni giorni, della discarica Oikos di Motta Sant'Anastasia e per il provvedimento di fermo dell'autorità giudiziaria nell'impianto di Mazzarrà Sant'Andrea, che ha sottratto ben 1.200 tonnellate al giorno quanto a capacità di conferimento e danni a cascata per i Comuni che ne usufruivano, portando alla chiusura della discarica di Siculiana per saturazione. La proposta del governo regionale è quella di avere un periodo di commissariamento che possa consentire interventi immediati per portare la capacità di conferimento a quella prevista dal piano regionale dei rifiuti. Il sottosegretario Delrio ha assicurato il confronto immediato col ministero dell'Ambiente per valutare la possibilità di disporre i provvedimenti legislativi necessari».
È quanto dichiarato ieri dal presidente Rosario Crocetta dopo aver chiesto al sottosegretario Delrio lo stato di emergenza rifiuti. La trasferta romana, insieme all’assessore all'Energia, Vania Contrafatto e al direttore generale del dipartimento Acque e rifiuti Domenico Armenio, nasceva dalla necessità affrontare l'”emergenza” generata dalla chiusura delle mega-discariche di Mazzarà Sant'Andrea e di Siculiana. Crocetta si dice «soddisfatto per la grande apertura e per la disponibilità del governo nazionale sulle questioni siciliane».
Contemporaneamente continua la verifica del dipartimento Acque e rifiuti sulle discariche esistenti, per verificare la fattibilità di eventuali ampliamenti o la riapertura dei siti chiusi. La discarica di Siculiana (Catanzaro costruzioni) rimarrà chiusa per almeno altri 30 giorni per consentire i lavori di adeguamento. A preoccupare però è la discarica di Mazzarà Sant'Andrea (sequestrata lo scorso 3 novembre), dove si attende la verifica disposta dalla procura di Barcellona Pozzo di Gotto, dove già sono stati rilevati - si legge in una relazione - «notevoli indici di inquinamento nelle acque sotterranee e situazioni di criticità sulle pareti, correlate con fuoriuscita di percolato», nonché «condizioni precarie d'equilibrio del corpo della discarica che potrebbero portare fenomeni franosi di rilevante pericolo in un breve-medio periodo».
L'ordinanza firmata a fine novembre dal presidente Crocetta, che prevede il conferimento dell'immondizia prima destinata a Siculiana e Mazzarà nelle discariche oggi disponibili in Sicilia, potrebbe essere quindi prolungata.

Secondo gli ultimi dati delle agenzie europee, la Sicilia nel 2013 ha versato in discarica il 93% dei rifiuti, dato tra i più alti in Europa. Alla fine del 2013 le discariche attive in Sicilia erano ben tredici, tre solo in provincia di Catania, che produce rifiuti quanto l'intera regione Lombardia (che, invece, porta solo il 7% dei rifiuti in discarica). Ma c'è anche una curiosità: secondo il rapporto ISPRA (l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)  nel 2013 la Sicilia ha anche importato dall'estero 5000 tonnellate di rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento