Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Si ricorda però che l’art. 21 della Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili."

giovedì 23 febbraio 2017

Mafia barcellonese: chiesti altri trent'anni per Tindaro Calabrese


Oggi si è aperta la discussione del procedimento con rito abbreviato per gli degli imputati nel processo scaturito dall'operazione della DDA di Messina Gotha 6, contro la cosca mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto. Le indagini, che si sono avvalse anche dell'apporto delle rivelazioni di diversi collaboratori di giustizia, Carmelo D'Amico in primis, hanno fatto luce su mandanti ed esecutori di 17 omicidi ed di un tentato omicidio avvenuti tra il 1993 ed il 2012 nel barcellonese.
L’udienza, presieduta dal Gup del Tribunale di Messina Monia De Francesco, ha riguardato otto imputati che ne avevano fatto richiesta. 
I pubblici ministeri della Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo hanno chiesto la condanna a 30 anni per il boss di Novara di Sicilia Tindaro Calabrese e per Carmelo Salvatore Trifirò, chieste, inoltre, condanne a 10 anni per Salvatore Chiofalo che risponde di tentato omicidio. 
Per i cinque pentiti chiesti - con la continuazione con altre sentenze - 6 anni per Nunziato Siracusa, 12 anni per Santo Gullo, 8 anni per l’ex capo dell'ala militare dei barcellonesi Carmelo D’Amico, 14 anni per il fratello Francesco D’Amico e 10 anni per Franco Munafò. 
Per tutti è stata applicata l’istanza per la concessione dell’articolo 8 per la collaborazione. 
Il processo è stato rinviato per gli interventi dei difensori

Nessun commento:

Posta un commento